COMUNICAZIONE: Momento di confronto circa le modalità di coinvolgimento degli Iscritti agli Ordini delle Professioni sanitarie dell’Umbria nella campagna vaccinale della nostra Regione

OPi-perugia-offerte-lavoro-logo
Si è svolto ieri mattina in videoconferenza l’incontro tra il COR Regione Umbria e i Presidenti Ordini Professioni Sanitarie dell’Umbria per un primo momento di confronto circa le modalità di coinvolgimento degli Iscritti agli Ordini delle Professioni sanitarie dell’Umbria nella campagna vaccinale della nostra Regione.
In concomitanza con la fase di regressione della curva epidemica del COVID è fondamentale imprimere un deciso impulso alla campagna vaccinale, anche per favorire la graduale ripresa delle attività in tutto il sistema sanitario umbro.
Tra i temi al centro del dibattito i criteri, i percorsi e gli elementi necessari per riorganizzare la struttura dedicata alle vaccinazioni.
L’Opi di Terni e di Perugia OPI Perugia Ordine Professioni Infermieristiche hanno sottolineato ancora una volta l’ampia disponibilità al dialogo, al confronto e alla collaborazione con le istruzioni e con le altre professioni sanitarie.
Il presidente dell Opi di Perugia, Nicola Volpi ribadisce la necessità di avviare tutte le iniziative normative, tra cui la deroga al vincolo di esclusività, per autorizzare il personale infermieristico dipendente del SSN, alle attività di supporto alla vaccinazione.
È fondamentale definire tempestivamente le modalità di adesione e partecipazione, con particolare riguardo all’aspetto contrattuale economico e sopratutto assicurativo.
Da tempo le Aziende Sanitarie Umbre, con avvisi specifici di reclutamento, hanno a disposizione delle liste di professionisti infermieri a rinforzo dei team vaccinali già in essere.
Parole condivise anche dal consigliere Paolo Sgrigna e dalla vicepresidente Federica Fraschini che hanno partecipato all’incontro.
Un PRIMO PASSO ritenuto positivo da tutti i partecipanti, con l’ennesima dimostrazione dopo gli sforzi prodigati in questo ultimo anno, della serietà e dell’incessante impegno della professione infermieristica.
Con la seguente nota, gli ordini di Perugia e Terni, ribadiscono la piena disponibilità al dialogo e alla collaborazione istituzionale e multiprofessionale, ma esprimono chiara posizione a tutela delle competenze infermieristiche.
Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia