Obbligo domicilio digitale (PEC)

Opi-perugia-news-giornata-mondialecura-persona

La Legge n. 120 dell’11 settembre 2020, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” ha confermato quanto già previsto dal D.L. n. 185/2008, che prevede l’obbligo di comunicazione PEC in capo ad ogni professionista iscritto all’Ordine professionale di appartenenza. 

Pertanto, SI SOLLECITANO TUTTI GLI ISCRITTI CHE ANCORA NON HANNO ATTIVATO E/O COMUNICATO IL PROPRIO DOMICILIO DIGITALE (PEC) A REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE ENTRO E NON OLTRE 31 DICEMBRE 2021.

Tutti coloro che hanno già precedentemente comunicato il proprio indirizzo PEC, sono esonerati dal farlo una seconda volta.

L’Iscritto può generare un domicilio digitale o in maniera autonoma (comunicandolo a info@opiperugia.it oppure perugia@cert.ordine-opi.it) oppure aderendo alla pec gratuita offerta dall’Opi di Perugia.

In quest’ultimo caso, sarà necessario cliccare il seguente link  https://opiperugia.it/libera-professione/pec/ e seguire attentamente tutte le istruzioni (utilizzare una email personale e non lavorativa, inviare a richiestapec@opiperugia.it).

Per agevolare ancora di più tale assolvimento, tutti i martedi dalle 15,00 alle 17,30, è possibile essere seguiti nella pratica dallo staff addetto allo “Sportello PEC”, o fisicamente presso la sede dell’Opi (previo appuntamento) oppure telefonicamente al numero 075/5997832 (SOLO IL MARTEDI DALLE 15 ALLE 17,30). 

Si ricorda che tutte le comunicazioni avverranno tramite l’indirizzo PEC personale comunicatoci (avvisi di pagamento compresi). 

Successivamente al 31 dicembre 2021, in ottemperanza a quanto prescritto dalla legge sopra citata (che conferma l’inasprimento della sanzione in caso di inottemperanza all’obbligo di comunicazione all’Ordine di appartenenza), IL PROFESSIONISTA CHE NON COMUNICA IL PROPRIO DOMICILIO DIGITALE ALL’ALBO  E’ OBBLIGATORIAMENTE SOGGETTO A DIFFIDA AD ADEMPIERE , ENTRO 30GIORNI, DA PARTE DELL’ORDINE DI APPARTENENZA.  

Certi di una proficua collaborazione,

Si porgono

Cordiali saluti Il Presidente 

Nicola Volpi