Procedura per la cancellazione dall’Albo professionale

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Caro Collega,
l’OPI di Perugia Ti informa che in caso di Tuo pensionamento o di cessazione della Tua attività lavorativa, la
cancellazione dall’Albo non avviene automaticamente. Anche una volta cessata la Tua attività lavorativa
continuerai ad essere iscritto all’Albo. Ai sensi della vigente legge, infatti ( V. DPR 221/1950; L. 1049/1954;
L. 3/2018) l’iscrizione e la cancellazione dall’Albo Professionale avviene solo ed esclusivamente a seguito di
domanda che deve essere presentata da parte dell’interessato. Per ottenerne la cancellazione dall’Albo,
dovrai pertanto seguire questa procedura:
1. presentare domanda di cancellazione all’OPI. Il modulo è disponibile sul sito web dell’OPI:
htts://opiperugia.it, nella sezione Ordine – modulistica. La domanda di cancellazione va affrancata
con marca da bollo da euro 16,00; alla domanda di cancellazione dovrà essere allegato certificato o
autocertificazione di cessato servizio; tessera di iscrizione all’Albo in originale o autocertificazione
che il documento è andato distrutto; copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di
validità; copia della ricevuta di pagamento della quota associativa dell’anno in corso e in caso di
morosità, anche delle quote associative degli anni non pagati;
2. aver saldato TUTTE le pendenze con l’OPI e cioè essere in regola con tutti i pagamenti delle quote
associative degli anni pregressi;
3. la domanda di cancellazione e tutti gli allegati sopra descritti devono essere presentati alla segreteria
dell’OPI anche a mezzo mail all’indirizzo: info@opiperugia.it o a mezzo PEC all’indirizzo:
perugia@cert.ordine-opi.it entro e non oltre il 30 novembre dell’anno del pensionamento o di
cessazione della propria attività lavorativa.
Alcuni iscritti sono erroneamente convinti che “andando in pensione” per ciò solo ed automaticamente
l’Ordine procederà alla loro cancellazione dall’Albo. ATTENZIONE!! NON E’ COSì! Un iscritto all’Albo
una volta cessata la propria attività lavorativa può decidere di continuare ad essere iscritto all’OPI, anche
qualora ad esempio, volesse continuare a svolgere la professione come volontario. Se un pensionato vuole
restare iscritto all’Albo dopo il pensionamento, non dovrà far nulla, se non continuare a pagare le quote
associative per ogni anno di permanenza all’Albo. Qualora invece intenda cancellarsi dall’Albo dovrà
OBBLIGATORIAMENTE presentare la domanda di cancellazione e seguire l’iter sopra descritto.
Per ogni ulteriore chiarimento potrai contattare la Segreteria dell’Ordine info@opiperugia.it
Cari saluti.

Il Presidente
Nicola Volpi