Nasce la consulta Giovani di OPI Perugia!

Opi-perugia-news-giornata-mondialecura-persona

È con molto orgoglio ed entusiasmo che informiamo tutti i colleghi Iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia della nascita della Consulta Giovani di OPI Perugia.

 

La Consulta è stata istituita per agevolare l’inserimento dei colleghi più giovani nel mondo professionale, promuovendo un senso di appartenenza e riducendo le distanze tra generazioni. Si propone di facilitare la condivisione delle esperienze e la risoluzione dei problemi specifici dei giovani. Questa iniziativa mira anche a favorire la formazione e l’impiego dei giovani infermieri, proponendo momenti di incontro e discussione su tematiche rilevanti per loro.

Ma lo abbiamo anche immaginato con l’intento di favorire la formazione e l’impegno di giovani infermieri per:

 1- promuovere e sviluppare, nella formazione culturale dei giovani Infermieri, la consapevolezza della funzione sanitaria, educativa, palliativa, riabilitativa, terapeutica ed etico-sociale dell’infermiere;

2- approfondire la conoscenza delle problematiche economiche, politiche, sociali, tecniche ed aziendali, per favorire la crescita professionale dei giovani Infermieri;

3- accrescere la diffusione dei valori della libera iniziativa e della cultura professionale;

4- stimolare il riconoscimento sociale, specie nelle nuove generazioni, dell’importante e delicato ruolo del nursing nei vari setting di cura, sia intraospedalieri che extra-ospedalieri.

 

Per realizzare questi obiettivi, la consulta lavorerà in concerto con il Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia.

Requisiti di appartenenza:

L’appartenenza alla Consulta ha carattere personale, volontaria e gratuita.

Possono fare richiesta di iscrizione tutti gli Infermieri iscritti all’Opi di Perugia che non abbiano compiuto 35 anni di età.

La domanda di iscrizione deve essere:

  • presentata in forma scritta;
  • firmata dal richiedente;
  • inviata alla commissione “OPI Giovani” alla mail info@opiperugia.it