“INNOVAZIONI NELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA: ABBRACCIARE IL FUTURO DELLA CURA” FOLIGNO – AUDITORIUM SAN DOMENICO – VENERDÌ 24 MAGGIO 2024

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“INNOVAZIONI NELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA: ABBRACCIARE IL FUTURO DELLA CURA”

FOLIGNO – AUDITORIUM SAN DOMENICO – VENERDÌ 24 MAGGIO 2024, ORE 8.45

Importante appuntamento promosso a Foligno, presso l’Auditorium San Domenico, venerdì 24 maggio ore 8.45, dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia – Corso di Laurea in Infermieristica sede di Foligno dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio dell’Azienda Usl Umbria 2, del Comune e del Centro Studi della Città di Foligno.

L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il settore sanitario, offrendo nuove opportunità per migliorare la Salute e la Qualità della vita delle persone. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne riconosce il potenziale nel migliorare i risultati sanitari, integrando le conoscenze degli operatori sanitari e migliorando la diagnosi, il trattamento e la cura di sé.

In particolare, nella prima sessione del Convegno si parlerà dello studio “Modelli basati su intelligenza artificiale per la diagnosi precoce, prognosi e gestione della malattia di Alzheimer”; un progetto di ricerca ambizioso, avviato dall’Università degli Studi di Perugia e coordinato dal Professor Luca Gammaitoni, progetto nato con l’obiettivo primario di migliorare la capacità del sistema sanitario nell’identificare precocemente i sintomi della malattia di Alzheimer e guidare i medici nel monitorare e gestire l’evoluzione della malattia.

La seconda sessione sarà incentrata sulla Comunicazione. La comunicazione profonda in Sanità è fondamentale per garantire un’assistenza sanitaria efficace e centrata sulla persona assistita; e l’IA è uno strumento per supportare, non sostituire, il personale sanitario e le cure personalizzate.

Nella sessione pomeridiana, infine, si affronterà il tema di come l’IA stia trasformando l’assistenza infermieristica, automatizzando compiti ripetitivi, aiutando nel processo decisionale clinico, facilitando il monitoraggio remoto dei pazienti e fornendo opportunità di apprendimento continuo.

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